giovedì 25 agosto 2011
Hell in the Cave – Viaggio nell’affascinante Inferno di Dante
venerdì 29 luglio 2011
Stasera primo spettacolo di stelle cadenti
Siamo infatti nel periodo centrale del passaggio dello sciame di meteore chiamateDelta Acquaridi. Sebbene sia più modesto di quello delle Perseidi, si potrebbero vedere anche 15-20 meteore in un’ora (o 30, se si è in condizioni perfette di luminosità e si ha un buon occhio, o molta fortuna).
Sia le Delta Acquaridi sia le Perseidi sono create dallo scontro con l’atmosfera terrestre di frammenti di comete, grandi come granelli di sabbia. Ciascuna briciola celeste viaggia alla velocità di circa 150mila chilometri orari, motivo per cui si disintegra e lascia dietro sé una meravigliosa scia di luce.
Non esiste un vero e proprio clou per il passaggio delle Delta Acquaridi, ma il momento è propizio sia per la quasi totale assenza della Luna (in fase calante, sarà nuova il 30 luglio) sia perché allo spettacolo contribuiranno le stesse Perseidi: la pioggia, seppur in sordina, è infatti cominciata il 23 luglio, con una media di 5 stelle cadenti l’ora (mentre al picco si raggiunge quota 60-120). Un piccolo contributo, poi, è dato anche da un altro sciame, quello delle Capricornidi. Tutte le notti da oggi alla fine della prossima settimana sono quindi buone per passare qualche ora con il naso in su, soprattutto dalla mezzanotte all’alba. Non servono telescopi o binocoli, che, anzi, limitano il campo visivo.
Per chi, in ogni caso, non volesse rinunciare a priori alla notte di San Lorenzo, l’astronomo Geza Gyuk, del Adler Plaentarium di Chicago, consiglia su National Geographic di trovarsi sotto un cielo sgombro da nuvole alle 2 di mattina del 10 agosto: la speranza è di riuscire a vedere 15 stelle cadenti in un’ora (qui il calendario estivo dell’Unione Astrofili Italiani).
martedì 12 luglio 2011
giovedì 16 giugno 2011
martedì 14 giugno 2011
VASCO ROSSI AD "AVELLINO " l' 11 settembre '11
Sarà un concerto completamente diverso da tutti gli altri,ci saranno molte canzoni dell’album nuovo e la scaletta sarà costruita intorno a quelle. La necessaria selezione di pezzi è stata difficile ma è stata studiata con cura e non mancheranno certo le sorprese. Non comincerà con “lo Show” ma…“Sta’ pur certo che Volerai su…Volerai su con me!!”
mercoledì 8 giugno 2011
La luna nera ( eclissi )
Sarà anche uno spettacolo dall’orario comodo, perché la fase massima si verificherà alle 22 e 13 minuti, la fine della totalità alle 23,03 e l’uscita dall’ombra tre minuti dopo mezzanotte. La temperatura estiva, poi, renderà l’osservazione ancora più gradevole.
lunedì 23 maggio 2011
mercoledì 18 maggio 2011
Energia dal mare: ecco una nuova turbina
Importante progetto portato avanti da un’azienda, la Zeco di Fara, che negli ultimi tempi ha collaborato con l’Università di Padova per la realizzazione di una nuova turbina, in grado di produrre energia direttamente dall’acqua.
Lo scopo dichiarato dai suoi ideatori, più in particolare, è quello di coprire il fabbisogno di energia di diverse decine di famiglie per ogni turbina installata. Al momento, le regioni interessate da questa fase test sono state il Veneto, la Lombardia, il Friuli, l’Umbria e le Marche.
Il potenziale di un progetto di questo tipo è enfatizzato dal fatto che delle richieste sono giunte a Zeco già dal Sudamerica e da alcuni Paesi europei. Insomma, i presupposti per sentire parlare di queste turbine nei prossimi anni sembrano esserci tutti.
lunedì 16 maggio 2011
giovedì 12 maggio 2011
martedì 10 maggio 2011
venerdì 6 maggio 2011
Energia naturale dal corpo umana
Meno violenti e depressi: basta il contatto con la natura
Il fotovoltaico ha di nuovo gli incentivi.
mercoledì 4 maggio 2011
NATURA l'ACQUA
|
Sul sito http://www.naturallaenne.it/dw/profilo_vota.php puoi
dare una mano alla mia amica CINZIA votando (con 5 stelline) la sua foto che coglie la bellezza della Piana del Dragone allagata, il titolo è "Carezze del vento nel cuore dell'Irpina". La foto è quella qui a fianco e nel sito sta a metà della prima pagina.
Per votare basta registrarsi gratuitamente.GRAZIE. alberico.is.on.line.
Per votare basta registrarsi gratuitamente.
lunedì 2 maggio 2011
13 maggio: giro d 'Italia 2011 passa per Avellino.
Il Giro approderà a Mercogliano alle ore 16.45 circa e le strade interessate dal passaggio saranno Via Nazionale Torrette, Via Nicola Santangelo, Via Loreto, Via Ramiro Marcone, Via Michele Santangelo, Via Santo Stefano, Piazza Silvati e Morelli, Via Partenio, oltre all’arrivo previsto al Santuario di Montevergine.
Al Santuario e lungo la Strada di accesso sarà vietato ogni tipo di accesso con i veicoli. Potranno circolare solo i mezzi di soccorso e quelli autorizzati. L’accesso al Santuario avverrà esclusivamente attraverso l’impianto della funicolare.
E’ prevista la presenza di migliaia di appassionati provenienti dalle regioni limitrofe: quella del 13 maggio è l’unica tappa di arrivo in Campania e il primo arrivo in salita.